La Casa dei Mestieri

In questi anni la tenacia dei genitori e le donazioni di attrezzature professionali hanno dato vita alla Casa dei Mestieri, un luogo di formazione e socialità che ospita corsi di formazione, di avviamento al lavoro.
L’Associazione ha come principale obiettivo l’inserimento dei ragazzi in contesti lavorativi e sociali.
I corsi e i laboratori sono svolti con il supporto di tutor, terapisti e la coordinazione di un supervisore, hanno frequenza settimanale e sono rivolti a ragazzi con un’età post scolare (+18).
Scopo dei percorsi è far acquisire ai partecipanti le abilità per svolgere attività lavorative in vari ambiti e metterle in campo lavorando.
Le attrezzature professionali alberghiere (bancone bar) e il forno elettrico professionale che utilizziamo ci sono state donate dall’Associazione “Progetto Abbracci Onlus” della famiglia Zanfagna che in questi anni continua a supportarci e che ha condiviso appieno il senso di Si Può Dare Di Più, cioè che la formazione è la strada principale per favorire l’ingresso nel mondo del lavoro dei nostri ragazzi.

Corso di Artiterapie​

Il corso è tenuto da due specializzandi di Artedo di Napoli, Ente di formazione certificato.
I partecipanti potranno far emergere le emozioni e i propri talenti con l’uso dell’arte e della creatività attraverso le 4 arti principali: – Musicoterapia – Danzamovimentoterapia – Teatro terapia – Arte terapia plastico pittorica.
Lo scopo del laboratorio è quello di favorire l’integrazione e la socializzazione, di stimolare le capacità e le potenzialità individuali e dell’intero gruppo. La creatività diviene il canale attraverso il quale è possibile esprimere le proprie emozioni ed accrescere la propria autostima. I materiali sono forniti dall’Associazione.

Il corso si svolge in sede a scelta tra il lunedì e il giovedì dalle ore 15,00 alle ore 17,00
Il costo è di 55,00 € mensili.

Per i primi 4 iscritti è previsto uno sconto del 20%

Corso dalla Farina alla Pizza

Il corso è tenuto da Massimo De Simone, maestro della pizza napoletana.
I partecipanti apprenderanno le tecniche per la preparazione di tutti gli ingredienti utilizzati per la realizzazione di una pizza.
Durante il corso è prevista la preparazione e la degustazione della pizza che hanno preparato insieme al docente, i partecipanti hanno così l’opportunità di mettere in pratica la professione che stanno imparando.
Il corso di svolge in sede dove è presente il forno elettrico professionale e tutta l’attrezzatura e prodotti necessari.
A scelta tra il lunedì e il mercoledì dalle ore 16,00 alle ore 18,00.
Il costo è di 50,00 € mensili.

Corso Professionalizzante per la preparazione della Pizza

Il corso professionalizzante è una novità di quest’anno ed è stato pensato per dare continuità ai ragazzi che hanno già frequentato il corso Dalla Farina alla Pizza.
E’ tenuto da Massimo De Simone, maestro della pizza napoletana.
È un corso di avviamento al lavoro i partecipanti affineremo l’apprendimento delle fasi fondamentali per la preparazione della pizza, dall’elaborazione del panetto alla cottura.
Si svolge presso la Pizzeria Massimo, sita in Vicolo Torciolano, 8 – Napoli
Il lunedì dalle ore 11,00 alle ore 13,00. Il costo è di 60,00 € mensili.

Corso per operatore di Sala e Bar

Il corso è tenuto da Giulio Amato, sommelier e docente di tecniche di sala e bar.
E’ alla sua quarta edizione e ha permesso ai nostri ragazzi in questi anni di inserirsi in contesti lavorativi quali bar, ristoranti ed eventi.
È un corso di avviamento al lavoro. I partecipanti apprenderanno le tecniche di accoglienza e ospitalità clienti, servizio ai tavoli, mise en place, back bar, preparazione e presentazione bevande.
Il corso si tiene in sede una volta a settimana.
A scelta tra il martedì e il giovedì dalle ore 16,00 alle ore 18,00.
Previste lezioni presso strutture alberghiere, ristoranti e bar dove i ragazzi potranno mettere in pratica la loro professionalità.
Il costo è di 70,00 € mensili.

Laboratorio Artigianale dei Prodotti e Bomboniere Solidali

Presso la sede di Marechiaro esiste la nostra piccola fabbrica per la produzione di prodotti solidali.
Una vera e propria fucina di manufatti e opere artigianali uniche nel loro genere: il prodotto solidale non è solo bello, ma racconta una storia unica di rinascita personale e di inclusione sociale e lavorativa.
I ragazzi partecipano a tutte le fasi della produzione e della vendita dei prodotti, percependo un compenso per il lavoro svolto.
Scopri come.
Il laboratorio si tiene in sede una volta a settimana, il sabato dalle ore 10,00 alle ore 12,00.
La partecipazione al laboratorio è su prenotazione prevede un contributo di 5,00 € a volta per sostenere l’intervento del tutor.

Laboratorio all' Orto

Da quest’anno abbiamo adottato Orto Più, il nostro piccolo pezzo di terra destinato alla coltivazione di ortaggi, verdure e spezie aromatiche.
Si trova a Posillipo in un luogo incantato… qui una volta a settimana si svolge il laboratorio, dove i ragazzi aiutati da esperti contadini volontari prenderanno parte alla cura e alle attività dell’orto: semina, coltivazione e raccolto dei prodotti.
Obiettivo del laboratorio è trasmettere ai nostri ragazzi e alle famiglie la passione per la terra e per i prodotti della natura.
I prodotti del nostro Orto Più saranno i protagonisti dei nostri eventi e dei laboratori in sede.
Il laboratorio si svolge Il sabato dalle ore 10,00 alle ore 11,00 presso Napoli Zappa Via Ferdinando Russo 2C.

Iscriviti ai corsi

Compila il modulo qui sotto per iscriverti ai vari corsi da noi proposti

Chiamaci ai seguenti numeri
    Loredana Calì – cell. 33701585550​