Chi Siamo

La nostra storia

L’associazione Si Può Dare Di Più, nata nel 2014, opera per favorire l’inclusione sociale e lavorativa di giovani ragazze e ragazzi con disabilità cognitive e comportamentali.
L’Associazione Si Può Dare Di Più nasce nel 2014 per volontà di circa trenta famiglie che desiderano rendere visibili ed integrare i propri figli nella società.
Dal 2016 la sede è presso i padri Dehoniani in via Marechiaro a Napoli. Il presidente in carica è il dott. Vincenzo Di Grazia.
In questi anni la tenacia dei genitori e le donazioni di attrezzature professionali hanno dato vita alla Casa dei Mestieri.
E’ così che il luogo della formazione è stato battezzato dal consiglio direttivo e dove con il supporto di tutor e terapisti, sono svolti con una quota di partecipazione i nostri corsi e i laboratori.
I corsi hanno frequenza settimanale, sono rivolti a ragazzi con un’età compresa tra i 18 e i 35 anni, e danno l’opportunità ai partecipanti di acquisire le abilità fondamentali per svolgere attività lavorative in vari ambiti e di metterle in campo lavorando.
Negli ultimi due anni la partecipazione delle ragazze e dei ragazzi frequentanti il “Laboratorio di Sala Professionalizzante” ad importanti eventi privati ed aziendali rappresenta i primi successi dell’inserimento lavorativo di Si Può Dare Di Più. Il loro impegno e la professionalità nello svolgere l’attività di sala è stata apprezzata sia dalle aziende di catering che prestavano servizio all’evento che dagli imprenditori che ci hanno ospitato.
Non è da meno il successo riscontrato con il percorso di preparazione alla pizza “Dalla Farina alla Pizza” che ha visto partecipi e protagonisti i nostri ragazzi a vari eventi come: Freskissima, Pizza Village, Panuozzo a Gragnano e Manifestazione Tutti a Scuola.
I nostri ragazzi come tutti i giovani hanno interessi e attitudini differenti, questo ha spinto la nostra associazione ad organizzare altre attività che rispondessero alle esigenze di tutti, anche quelle meramente ricreative.
Nel 2017 è nato il corso di Arte Terapia per stimolare la creatività dei ragazzi che sono poi coinvolti nella vendita delle opere realizzate attraverso le mostre (è in programma ad autunno un vernissage presso la Galleria d’arte l’Ariete).
Entro la fine del 2020 si perfezionerà il Laboratorio Artigianale dei Prodotti Solidali: una vera e propria fucina di manufatti e opere artigianali uniche nel loro genere perché il prodotto solidale non è solo bello, ma racconta e porta con sé una storia di rinascita personale.
Questo periodo di distanziamento sociale ci ha fatto riflettere su come è importante per i nostri ragazzi restare sempre in contatto con gli altri, e di come è fondamentale saper utilizzare in modo corretto gli strumenti informatici, internet e i social. è per questo che è in fase di avvio un nuovo tipo di corso/laboratorio di informatica di base – dall’utilizzo del pc, conoscenza sommaria dei principali social, Office, etc.
Inoltre novità di questo mese è l’adozione di un orto a Posillipo che da settembre inizieremo a coltivare con l’obiettivo di vendere e trasformare i prodotti coltivati dalla nostra terra.